Calcio a 5 femminile. Coppa Italia (ri)conquistata: 3-1 al Falconara

IMG_6152

di Stefano Boccia 

Prova di compattezza delle biancocelesti, che portano a termine la pratica Final Eight di Coppa Italia battendo 3-1 un Falconara ordinato, che passa anche in vantaggio nel primo tempo, ma viene rimontano dai gol di Agnello, Xhaxho e Lucileia. Il 2018 si apre con la conquista della kermesse della coccarda: domenica c’è il Pescara capolista.

Primo tempo. Partita delicata, ma dal chiaro orientamento sin dalle prime battute. La Lazio, a caccia dei punti qualificazione alla Final Eight, fa la partita ed il Falconara si chiude nella sua metà campo, sprigionando tutte le sue qualità in fase di ripartenza. È così che arriva il gol dell’1-0 ospite, firmato Shai all’ottavo. Le biancocelesti accusano e faticano a trovare i giusti spazi nell’attenta difesa marchigiana. È così che Chilelli decide di giocarsi il portiere di movimento, arma assai cara a via del Baiardo. È con il power-play che arriva il pari siglato da Agnello (la stessa, qualche istante prima aveva avuto la palla dell’1-1) al diciottesimo. Sull’onda del gol prima Beita, poi Soldevilla vanno vicine al gol del vantaggio, che però non arriva. Al riposo è segno “X”

Secondo tempo. La Lazio riparte col piglio giusto, ma il Falconara non snatura la sua filosofia, restando chiuso sotto il tiro libero, complicando la manovra capitolina. A venire in soccorso delle romane sono ancora una volta le palle da fermo: calcio d’angolo e mancino perfetto di Xhaxho che vale il primo vantaggio laziale dell’incontro. Il Falconara non cambia, attende e riparte, ma Nagy è pressoché inoperosa. È così che il fortino marchigiano capitola ancora: rimorchio di Beita su Lucileia, conclusione respinta e tap-in vincente della brasiliana che vale il 3-1. Negli ultimi 4′ il Falconara mette anche il portiere di movimento, ma è troppo tardi per rimettere in discussione il discorso Final Eight. La Lazio vince 3-1 e (ri)conquista la Coppa Italia.

LAZIO-FALCONARA: 3-1 (1-1 pt)

LAZIO: Tirelli, Soldevilla, D’Ambrosio, Alvino, Barca, Beita, Sabatino, Agnello, Lucileia, Xhaxho, Rebe, Nagy. All. Chilelli

FALCONARA: Brugnoni, Rossi, Lidu, Pascual, De Camargo, Veroni, Luciani, Scatizza, Martin, Ferrara, Bernotti, Rocio. All. Neri

RETI: 7’13” pt Shai (F), 17’40” Agnello (L), 7’01” st Xhaxho (L), 13’51” Lucileia (L)
ARBITRI: Di Battista (Avezzano), Terzini (Pescara)
CRONO: Bottini (Roma 1)

Fonte: S.S. Lazio Calcio a 5

*

*

Top