Badminton. Tante medaglie per i giovani biancocelesti ad Ariano Irpino

IMG_6042

di Stefano Boccia 

Ad Ariano Irpino in provincia di Avellino è andata in scena, nell’ultimo week end, la 3ª edizione del Trofeo Luca Celeste della Federazione Italiana badminton.

Alla manifestazione, svoltasi all’interno dello splendido palazzetto dello Sport della cittadina campana, hanno preso parte più di 150 atleti divisi nelle diverse categorie di appartenenza. La S.S. Lazio ha partecipato con gli ormai famosi “aquilotti” Under divisi, questa volta, nelle categorie Under 15 e 17, per un totale complessivo di 9 partecipanti.

Una grandissima partecipazione sia dal punto di vista numerico e sia dal punto di vista qualitativo in quanto tutti e 9 i ragazzi hanno conquistato almeno un podio e quindi la relativa medaglia. A conferma di questa costante crescita collettiva c’è il dato relativo alle finali primo e secondo posto conquistate, ben 8 sulle 10 disponibili ( ricordiamo, infatti, che per ogni categoria si disputano 5 discipline , singolari maschile e femminili, doppi maschili e femminili e doppio misto ).
I nostri giovani atleti hanno di fatto dimostrato di essere al vertice per quanto riguarda tutto il Centro-Sud Italia e di poter cominciare a contrastare lo strapotore delle regioni del Nord Italia, in primo luogo Lombardia e Trentino Alto Adige.
Dicevamo di grandi risultati conquistati ma il risultato che spicca di più, per la nostra società, è il 1º posto ottenuto, nella categoria Under 15 femminile, dall’ormai colladuata coppia FABIANA FIORAVANTI E GIULIA IATRINO, che si è aggiudicata il Trofeo senza mai cedere un set.
Sempre nella stessa categoria ma nella disciplina del singolare femminile Giulia è arrivata seconda cedendo nella finalissima alla più giovane ma molto tecnica atleta dello Junior Milano e Fabiana ha conquistato un prestigioso terzo posto ex aequo, come è consuetudine nelle gare di badminton della Federazione Italiana.
Il ” triplete di medaglie” per le due nostre talentuose ragazze si è completato nella disciplina del doppio misto in coppia con i nostri Under 15 maschili Edoardo Remediani e Filippo Frezza. Anche in questo caso a precedere le due nostre coppie è stato il giovanissimo doppio della Junior Milano BC.
A completare il podio della disciplina è arrivato il 3º posto del sempre più sorprendente Francesco Mei, che in coppia con un’atleta campana, ha conquistato un podio inaspettato e dimostrato una crescita tecnica veramente notevole, considerato i pochi mesi di allenamento ad oggi sostenuti con la nostra società.
Per il doppio Frezza – Remediani anche un argento nel doppio maschile, sconfitti nella finalissima dal duo della Junior Milano.
Ultima gara della categoria Under 15 il singolare maschile dove i nostri Edoardo e Filippo hanno vinto rispettivamente l’argento ed il bronzo, cedendo solo al fortissimo ragazzo dello Junior Milano.
Nella categoria superiore Under 17 tris di argenti per Ludovica Ruggeri, nel singolare, dove ha ceduto all’atleta del Chiari ( Brescia), nel doppio in coppia con una sempre più positiva e motivata Lilac Ferraro, sconfitte dalla più giovane coppia lombarda e nel misto, con Francesco Iatrino, sconfitta anche in questo caso dalla formazione milanese. Doppietta di medaglie anche per Lilac che conquista il bronzo nel singolare, avendo perso la semifinale proprio contro Ludovica.
Anche per Francesco, dopo la medaglia nel misto, arrivano altri due medaglie, il 2º posto in coppia con un motivatissimo Francesco Vallone e il 3º posto nel singolare maschile dove ha costretto al terzo set, nella semifinale, il pugliese Caponio palesando un indubbia crescita tecnica rispetto al precedente incontro nel torneo di Bari di inizio mese.

Ad oggi esiste, oggettivamente, ancora un consistente ” gap” tecnico con i nostri ragazzi ma siamo sicuri che perseverando negli allenamenti questa differenza andrà via via diminuendo a patto che i nostri ” aquilotti” sappiano effettivamente reagire alle inevitabili difficoltà e delusioni a cui andranno incontro nella loro carriera agonistica.

Adesso una quindicina di giorni di intensi allenamenti prima dei nuovi impegni agonistici.

fonte: SS Lazio Badminton

*

*

Top